Willibald Pirckheimer

Willibald Pirckheimer (1470 – 1530) è una delle figure più interessanti tra gli intellettuali che animarono la corte di Massimiliano I. Esperto di politica e studioso di diritto fu uno dei promotori dell’Umanesimo in Germania. Unì alla predilezione per la storia una vasta esperienza di filologo, lettore e traduttore die classici. Una salda amicizia lo legava ad Albrecht Dürer, che lo ritrasse più volte e che collaborò con lui ad importanti imprese culturali. Particolarmente significativo, per l’ideazione dell’Arco, fu l’edizione dei Hieroglyphica di Orapollo che i due amici curarono per l’imperatore  nel 1514,  che fu la fonte per la raffigurazione di Massimiliano tra gli animali simbolici presente nel Misterium dell’Arco.

Théodor de Bry, Ritratto di Willibald Pirckheimer, 1598, bulino in Jean-Jacques Boissard, Bibliotheca Chalcographica Francofurti, 1650, tav. 169, Bibl. Naz. Braidense OO.09.037

BIBLIOGRAFIA

A. Alberti, R. Ferro, Gli autori della Porta dell’Onore, in Le finzioni del potere. l’arco trionfale di Albrecht Dürer per Massimiliano I d’Asburgo tra Milano e l’impero, a cura di A. Alberti, R. Carpani, R. Ferro, Milano, Officina Libraria, 2019, pp. 33-44.