La Quarta Parte dell’Arco è costituita dalla sequenza di personaggi, re e imperatori, di diverse epoche e origini, individuati come «i più eccellenti e onorevoli». Affacciati a palchetti e disposti per gruppi di tre – anche se talvolta alcuni posti sono privi di busti, e al posto dei personaggi sono cuscini – i personaggi occupano la banda verticale che a sinistra si congiunge con la torretta alla Porta della Lode e continua sopra il blocco delle storie. I cartigli posti sotto a ciascun palchetto recano i nomi dei personaggi raffigurati. In posizione del tutto simmetrica, a destra e sopra la Porta della Nobiltà, è la Quinta Parte, con i ritratti «degli alleati per parentela e affinità» di Massimiliano, dalle cui didascalie si ricavano precise indicazioni circa il grado di parentela. Le due Parti costituiscono, quindi, quasi una cornice delle sezioni centrali dell’Arco, che avevano al come soggetto principale l’imperatore stesso. Per le xilografie di questi pannelli è possibile indicare come autore principale Hans Springklee.
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